loading

UMBRIA

Prova le esperienze direttamente in azienda, prenota quando vuoi

Il territorio e il vino in Umbria


Le degustazioni in Umbria godono di una tradizione vinicola di antichissima memoria. Non c’è dubbio infatti che la tradizione del vino in Umbria si fa risalire al periodo degli Etruschi, un percorso attraverso migliaia di anni che tuttavia ha mantenuto pressoché intatte quelle caratteristiche uniche di un tempo.

Il percorso enogastronomico che possiamo attraversare alla scoperta dei vitigni e dei vini dell’Umbria, passa da un territorio decisamente favorevole alla gestione dei vitigni con colline dolci che possiedono la giusta esposizione ad un sole decisamente perfetto per il compito che dovrà svolgere.

Dicevamo che ciò che caratterizza la produzione dell’intera regione deriva da tecniche di lavorazione e di produzione del vino risalenti a migliaia di anni fa.

Oggi però l’Umbria accoglie ben otto zone destinate a vini DOC e DOCG, forte di una varietà di vini non particolarmente ampia ma dotata di qualità assolutamente interessanti. Tra le produzioni più note citiamo il Colli Martani Grechetto e anche l’Orvieto Classico. Tuttavia negli ultimi anni in Umbria si è assistito ad un rinnovato interesse per i vini rossi, il Montefalco Rosso ne è uno dei più noti esempi.