SARDEGNA

Prova le esperienze direttamente in azienda, prenota quando vuoi

Il territorio e il vino in Sardegna


La Sardegna è un’ottima regione in grado di produrre vini di gran pregio, grazie anche ad una conoscenza della viticoltura lunga migliaia di anni.
Tuttavia i riconoscimenti nazionali ed internazionali ai vini sardi sono stati conferiti solamente intorno agli anni ’70 del Novecento.

I vini tipici della regione vengono coltivati su terreni calcarei e sabbiosi.

I vitigni che caratterizzano la produzione sarda sono il Nuragus, dal quale si ottiene l’interessante Nuragus di Cagliari DOC, un bianco perfetto per essere abbinato a pranzi e cene di pesce. Il vino perfetto per la regione. Si produce il Nuragus nelle province di Cagliari e Oristano.

Ma il percorso enogastronomico più prestigioso dell’Isola passa dal Cannonau di Sardegna DOC, un rosso prestigioso perfetto per essere accompagnato da piatti di carne, anche in questo caso molto apprezzati in Sardegna. Gli arrosti fanno parte della tradizione dell’Isola. Il Cannonau viene prodotto in Ogliastra, nelle Baronie, nel Nuorese e in Romangia.

Le degustazioni in Sardegna continuano con gli antipasti di mare che possono essere accompagnati dal Vermentino di Sardegna DOC, un bianco ideale anche con i formaggi. Il Vermentino di Sardegna DOC è il vero re dei bianchi sardi, coltivato per lo più in Gallura.