loading

PUGLIA

Prova le esperienze direttamente in azienda, prenota quando vuoi

Il territorio e il vino in Puglia


Il percorso enogastronomico della Puglia risulta tra i più apprezzati a livello nazionale.

La conformazione del territorio costituita da colline e pianure che si intersecano, circondate poi da un mare splendido, legata ad un clima sempre molto mite grazie a caratteristiche tipicamente mediterranee diventano la base perfetta per la coltivazione dei vitigni.

La Puglia si adatta quindi nel migliore dei modi all’agricoltura e alla viticoltura che rappresentano la vera locomotiva dell’intera regione. La Puglia è suddivisa in diverse zone, come le Murgie e il Salento, che costituiscono ben 28 zone DOC e altrettante 4 zone DOCG. Risulta evidente quindi che i vini di gran pregio realizzati in Puglia sono veramente tanti.

I vini pugliesi sono oggi molto conosciuti ovunque e premiati con importanti riconoscimenti. La produzione varia dai rosé ai bianchi, ma i veri protagonisti sono i rossi.

Tra le proposte più interessanti e note c’è il Primitivo di Manduria, il Negroamaro di Terra d’Otranto e l’ottimo Castel del Monte Aglianico disponibile in molteplici varianti. Citiamo infine il Nero di Troia e il Salice Salentino.