loading

BASILICATA

Prova le esperienze direttamente in azienda, prenota quando vuoi

Il territorio e il vino in Basilicata


La Basilicata possiede ben tre zone di produzione dedicate ai vini DOC, stiamo parlando di Matera, Terre dell’Alta Val d’Agri e Aglianico del Vulture. Si tratta di un territorio molto indicato per la produzione di ottimi vini dalle caratteristiche assolutamente ottime.

La provincia di Potenza ospita la zona DOC Aglianico del Vulture, si produce qui un ottimo rosso omonimo dalla caratteristica colorazione granata dalla grande intensità all’olfatto e dotato di un’ottima alcolicità. Inoltre recentemente è stato riconosciuto anche come vino DOCG.

Il percorso enogastronomico prosegue per la zona DOC Terre dell’Alta Val d’Agri, ancora una volta nella provincia di Potenza, dove sono stati impiegati vitigni di provenienza internazionale. Troviamo qui infatti il Merlot, la Malvasia di Basilicata e il Cabernet Sauvignon.

Le degustazioni in Basilicata terminano con la zona DOC Matera caratterizzata dai Matera Bianco, Greco, Rosso, Primitivo e Moro.

Non manca nemmeno uno spumante che viene rifermentato in bottiglia. Bisogna dire però che i vitigni a più larga diffusione nella DOC Matera sono il Trebbiano Toscano, il Primitivo, il Cabernet Sauvignon, il Greco, la Malvasia Bianca di Basilicata, l’Aglianico e il Sangiovese.